NEWS

DETOX DOPO LE FESTE: SFATIAMO I FALSI MITI

Sono trascorse le festività natalizie e sicuramente nemmeno quest’anno ci siamo risparmiati tra abbondanti e succulenti pasti con amici e parenti. Con le prime settimane dell’ anno nuovo arrivano puntuali i rimorsi nonostante i buoni propositi che ci eravamo ripromessi anche a tavola. Comincia così ad aleggiare in giro la parola Detox come un mantra riparatore agli sgarri festivi .

 

Concetto di Detox e il suo Significato

 

Ma ragioniamo insieme sul concetto del Detox - detossificazione. Spesso questo concetto viene demonizzato perché associato a digiuni e soluzioni poco scientifiche che promettono risultati miracolosi in breve tempo.
In realtà la detossificazione è un termine che nulla ha a che vedere con questa accezione: si riferisce ad un processo fisiologico svolto nel nostro organismo dagli organi emuntori, i nostri “spazzini” specializzati che si occupano di trasportare, convogliare ed eliminare le scorie accumulate. Gli organi emuntori principali sono fegato, intestino e reni che in caso di sovraccarico sono supportati anche da pelle e polmoni. La sinergia che hanno tra loro in condizioni ottimali ci consente di eliminare le tossine e prevenirne l’accumulo stesso.

 

Equilibrio e supporto degli organi emuntori

 

Il perfetto equilibrio tra il carico di scorie e tossine e la capacità del nostro organismo di eliminarli è definita balance emuntoriale che andrebbe mantenuto il più a lungo possibile da un lato limitando il carico tossinico, curando l’alimentazione, lo stile di vita e dall’altro lato sostenendo gli organi emuntori, in particolare l’intestino, che è la prima barriera verso il mondo esterno.
Ecco quindi che scopriamo che di fatto il nostro organismo ha già tutte le capacità necessarie per stare bene, e siamo noi, l’ambiente in cui viviamo e il nostro stile di vita a metterlo alla prova.

Stress prolungato, un’alimentazione sbilanciata e un uso intensivo o inappropriato di farmaci possono infatti aumentare il quantitativo di scarti prodotti dal nostro organismo. Sono proprio gli organi emuntori a modificare e neutralizzate queste scorie metaboliche per renderle inoffensive e poterle facilmente eliminare con feci, urine e sudore, senza apportare danni all’organismo. 

 

Interventi e approcci Detox quando ce n'è bisogno

 

In determinati periodi dell’anno, può esserci effettivamente un maggior bisogno di aiutare il lavoro dei nostri organi emuntori: nei cambi di stagione, quando il nostro organismo è sottoposto ad uno stress per adattarsi ai nuovi bioritmi della stagione in arrivo, oppure, appunto, dopo festività e vacanze, in cui spesso si cambiano abitudini, concedendosi più dolci, alcolici e pasti più ricchi o, ancora, quando siamo sottoposti ad un periodo pressante e ci sentiamo stressati.

È in queste occasioni che va dedicata qualche attenzione in più a noi stessi per promuovere l’equilibrio e il benessere e aiutare i nostri organi emuntori nella loro funzionalità!

Abbiamo capito che gli organi maggiormente coinvolti nell’eliminazione delle scorie sono fegato, intestino e reni, quindi molti sintomi di affaticamento di questi organi sono collegati all’apparato digerente e alla sua funzionalità come:

  • Digestione lenta
  • Sonnolenza dopo i pasti
  • Irregolarità intestinale
  • Gonfiore addominale
  • Gusto amaro in bocca
  • Alitosi

Non dimentichiamo poi che, se i nostri organi emuntori hanno accumulato tossine in eccesso e sono sottoposti a un “super-lavoro”, potremo osservare altri segnali come pelle impura, ritenzione idrica, mancanza di energia e sonno disturbato.

Come possiamo intervenire? Con un approccio sinergico di alimentazione sana e giusta integrazione, supportando gli organi emuntori con sostanze che la natura mette a nostra disposizione.

Ti aspettiamo nella nostra FARMACIA SPECIALIZZATA per creare insieme il tuo percorso Detox personalizzato.

 

Share by: